HOME  |  TREKKING  |  LAIKOS  |  ESCURSIONISMO  |  AMICIDIHUAYCAN  |  RECENSIONI  |  VARIE  |   CONTATTI
Proposte per conoscere di più la montagna (e non solo): luoghi, personaggi, materiali. Il mondo è grande, il web anche. 


Un gruppo patchanka  che ha finalmente dato la giusta collocazione esistenziale ad una banda di improbabili scout milanesi :-) Colori, stili, lingue, musiche e tradizioni diverse e soprattutto tanto umorismo. Tutto questo è la Compagnia del Rumore. Un gruppo di giovani milanesi nato nel 1999 ed evolutosi durante gli anni fino ad avere un nucleo stabile dal 2002. Ad oggi la band è composta da basso, batteria, chitarra, violino, sax, tromba, tastiera e tre voci... insomma di solito c'è più gente sul palco che sotto!

È un sito di informazione indipendente sull'Africa. I servizi che ho letto mi sembrano abbastanza chiari e completi: un sito di analisi, e non tanto di reportage coloriti, più vicino al taglio di The Economist che a quello di Vanity Fair, che spiega e chiarisce: di questi tempi, nel (quasi) nulla di informazione sugli esteri che
abbiamo in Italia, è una cosa rara.

Scegliere il materiale per un trekking è un'arte. Peso, ingombro ed efficacia sono le tre variabili di cui è funzione. La Therm-a-Rest, che ha "inventato" il materassino auto-gonfiabile, ha un sito pieno di proposte (per noi, idee) che vale la pena gironzolare, a parte la sezione di articoli per cacciatori... Un altro sito con uno sbanderno di materiale (e quindi potenzialmente foriero di dritte) è quello di Outdoorsdesign. Se si vuole andare su qualcosa di molto tecnico suggerisco invece Arc'teryx (una delle migliori aziende di alpinismo al mondo) oppure l'eccezionale (ed italiana!) Montura il cui sito contiene per altro dei video di arrampicata affatto banali. Ed Viesturs, il primo americano ad avere scalato senza ossigeno tutti gli 8000, deve molto alla prima azienda che ha creduto in lui, la Mountain Hard Wear, che ho scoperto con piacere. Infine, per un paio d'occhiali che neanche Tom Cruise, Julbo


Corri a donare il sangue. Non ci sono rischi per la tua salute, dai una mano importante a chi ne ha bisogno, e con l'occasione ti fai anche un controllo generale. Non male, eh? Io sono donatore periodico, anche se ancora chiudo gli occhi quando stanno per infilarmi l'ago nella vena... Dai un'occhiata all'associazione dove dono, ADSPEM oppure alla campagna nazionale Sanguelangue. In Italia il numero delle donazioni è costantemente inferiore all'esigenza, una ragione in più per provare, almeno una volta.


Renato Sottsass (Spedizione Scoiattoli K2 1954-2004)
Tra i gruppi di arrampicatori italiani il più antico è quello degli Scoiattoli di Cortina, in origine col nome Società Scoiattolo. Il loro maglione rosso con lo scoiattolo bianco ricamato sul braccio sinistro è giunto sulle principali cime dolomitiche. Celebri anche i Ragni di Lecco costituitisi nell'immediato dopoguerra. I fondatori furono i fratelli Bartesaghi, Giulio e Nino, veri trascinatori, con Franco Spreafico “Piccolo”, Emilio Ratti “Topo” e Gigino Amati. Poco dopo seguì Gigi Vitali, alla cui eleganza nell’arrampicata si deve l’appellativo di “ragno” attribuitogli da Tita Piaz, all’origine del nome del gruppo.

I due siti da cui è tratta la gran parte delle immagini animate utilizzate in queste pagine. Doveroso link di ringraziamento.